Servizi

“L’ Osteopatia consiste di diverse misure preventive, valutative e terapeutiche, studiate per mantenere o ristabilire l’integrità strutturale e, di conseguenza, assicurare la funzione fisiologica”
Cit. Leon Page

ANAMNESI

Tutto comincia con una raccolta d’informazioni necessaria ad approfondire il motivo del consulto e comprendere il quadro generale nel quale si inserisce. Sarà quindi necessario essere al corrente di: qualsiasi condizione patologica, attuale e/o passata, sulla base della diagnosi effettuata dal medico curante e terapie farmacologiche in atto. Lo stile di vita generale costituirà l’ulteriore tassello per la sintesi di questa prima fase.

VALUTAZIONE OBIETTIVA

Questa parte della valutazione consiste nell’esecuzione di test palpatori con cui l’osteopata valuta l’elasticità e la qualità dei tessuti, alcuni serviranno ad indagare la zona che presenta il dolore o il sintomo lamentato, per capire in modo specifico se il problema è di competenza osteopatica o se va indirizzato verso un’altra figura professionale, altri invece serviranno a valutare parti distanti dal sintomo, che però potrebbero essere correlate al dolore stesso e, in alcuni casi, esserne la causa.

TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Il trattamento osteopatico è incentrato sul ripristino e la conservazione dell’integrità strutturale dei diversi sistemi del corpo in funzione del mantenimento della salute, attraverso manipolazioni di tipo strutturale, viscerale, cranio-sacrale e fasciale guidate da uno specifico razionale d’intervento.

CONSIGLI ED ESERCIZI

Se lo riterrò necessario ti darò alcuni consigli pratici da seguire ed esercizi che dovrai svolgere durante la settimana al fine di ottenere il miglior risultato possibile, migliorare la tua condizione, eliminare il dolore e riprendere le tue attività.